Proposte di Canyoning

Fiumenero
Facile discesa in acque limpidissime per chi vuole iniziare.
Torrente Guerna
Facile discesa con possibilità di numerosi salti.
Valle dell’Inferno
Selvaggia gola scavata nel verrucano lombardo.
Torrente Grigna
Discesa in ambeinte grandioso.
Torrente Palvico
Bel torrente con una cascata finale di 50 metri terminante in un lago.
Torrente Vione
Lunga e divertente discesa con molti scivoli e toboga.
Rio Nero
Impetuoso torrente a monte del Palvico con il quale si può concatenare.
Torrente Bodengo
Il torrente più bello della Lombardia, scavato nel serpentino dai ghiacciai del quaternario è diviso in 1-2-3 con differente difficoltà. La prima parte per principianti e ragazzi, AD, la seconda parte di media difficoltà, D, e la terza lunga ed impegnativa per esperti.
Tour dei più bei canyon della Corsica
La caratteristica dei torrenti corsi, quasi tutti scavati nel granito, sono acque limpide ed abbondanti, ambienti montani incontaminati.
Gola del rio Flumineddu e di Gorropu
Il più lungo e profondo canyon italiano, 12 km con pareti alte 400 mt, un ciclopico taglio nei calcari del Supramonte. Si può scendere in due modi, con la muta o con il canotto.
Codula di orbisi
Avventurosa discesa nel supramonte di Urzulei durante la quale si transita per la Pischina Urtaddala magico lago color smeraldo all’interno di una grotta.
Badde Pentumas
Una lunga sequenza di salti verticali, numerose anse e pieghe fanno di questo canyon un vero gioiello del Supramonte.

Sierra de Guara (Spagna)

La conformazione calcarea delle rocce ha permesso alle acque di scavare spettacolari canyon con marmitte, strettoie, cascate, caos di blocchi, passaggi sotterranei. Molti di questi canyon in estate sono secchi e si possono percorrere senza muta, altri non presentano grandi salti e si possono percorrere senza corda, altri ancora hanno acqua tutto l’anno.  Per il suo potenziale di discese la Sierra de Guara è la culla del torrentismo. Gli oltre 60 canyon attrezzati hanno diversa lunghezza ed esigono diversi livelli di preparazione tanto fisica come tecnica ed offrono paesaggi ed ambienti diversi.

Isole di Réunion (Oceano Indiano)

Réunion è considerata Everest del Canyoning. Centinaia di cascate incidono la giungla che ricopre anche le pareti verticali. Fare canyoning a Réunion vuol dire saper scendere con padronanza discese in corda di centinaia di metri, lunghi avvicinamenti nella foresta e altrettanto lunghe vie di uscita dopo le discese. L’avventura è garantita.

 

IMG_9345 toboga corsicanuotata
pozzacorda corsicasalto cascata
canotto coppiaroccia pozzariflesso
canyonsecco canyontronco VInfernopozzo
Fiumenerosalto Fiumenerosalto2 Fiumenerotoboga
verticaleconcorda paretenuotata pozzocascata
OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA  nuotata